mercoledì 2 ottobre 2013

Muffin more e lamponi


Sono buonissimi!!!!!!!
Nel periodo estivo mi servo di frutta e verdura da un contadino, e quando vado, non riesco a resistere ai frutti succulenti che ha in mostra nelle cassette :)
Così, tra le altre cose, ho comprato more e lamponi.
Si ma... Dopo averne mangiati a sazietà ne erano avanzati parecchi e, si sa, i frutti di bosco si guastano in fretta.
Mi serviva una ricetta in cui utilizzarli.
Ho iniziato a sfogliare i miei libri di cucina e mi sono imbattuta in una ricetta di Nigella. Lei li prepara con i mirtilli, io ho sostituito i frutti


MUFFIN DI NIGELLA CON MORE E LAMPONI

Ingredienti:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 150 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- succo e scorza di 1 limone
- circa 120 ml di latte 
- 1 uovo
- 60 gr di burro
- lamponi e more

Procedimento:

Scaldare il forno a 180 gradi.
Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
Unire gli elementi asciutti in una ciotola capiente (farina, zucchero, lievito, sale, bicarbonato e buccia di limone grattugiata).
In una brocca graduata mettere il succo di limone e aggiungere latte fino a raggiungere i 200 ml.
Il latte si caglierà ma non importa. 
Unire l'uovo e il burro mescolando. 
Quindi unire i liquidi ai solidi mescolando pochissimo, non temere se ci sono grumi, per avere muffin soffici l'impasto non va mescolato troppo.
Unire le more e i lamponi e distribuire in 12 pirottini che avrete sistemato in uno stampo per muffin. Cuocere per 25-30 minuti.
Lasciare intiepidire e sformare



Nessun commento:

Posta un commento